Giovanna Magnani CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » Giovanna Magnani  » Critica
Bibbidi bobbidi bu
Chiara Serri

C'era una volta -sì, questa storia comincia proprio come le belle fiabe d'un tempo- un regno incantato, dove le bambine erano principesse e le casupole castelli.

Tra incantesimi, specchi magici e scarpette di cristallo, la pittura di Giovanna Magnani varca, ancora una volta, le frontiere impalpabili dei regni di fiaba, con un olio talmente soffice e vaporoso, che riesce ad imbrigliare nella luce la polvere magica di ogni racconto.

Vibranti di un respiro impercettibile e intinte in una pennellata liquida, che alleggerisce notevolmente il peso dei volumi, le piccole donne di Giovanna, così come le sue casette puntute come trulli, guardano al mondo da un palcoscenico di velluto, forse un po' stretto, come del resto "calzava" a Biancaneve la casetta dei Sette Nani, ma comunque terso e sereno.

Non sono più le bambine delle prime opere, quelle raccolte attorno ai piedini sproporzionati, che alludevano ad un lungo percorso di crescita, ma giovani donne che vogliono fare le principesse e, a piedi scalzi, dispiegano le ali e seguono il vento.
Gli spazi si dilatano, i fondali godono di una maggiore profondità, come scatole magiche, scandite da partizioni cromatiche e perfetti equilibri formali.

Tra queste mura, si dipanano le fila di una doppia narrazione: da un lato quella più immediata, che ammicca alla tradizionale morfologia della fiaba, dall'altro quella più sottile e seducente, che affonda lo sguardo nella sottigliezza vaporosa di un vestito o nella nuvola di tulle in cui volteggiava elegantemente Cenerentola al gran ballo.

Un racconto dunque tattile, sensoriale, fatto di sogni e di aromi, che si sofferma sulla morbidezza dei tessuti e sul candore delle vesti, cullandosi tra le trame di una materia pittorica disegnata per morbidi fiati di luce e per guizzi di pesca e d'arancio.
Ad illuminare gli ovali torniti dei visi, sono monili scintillanti, nastri e forcine per capelli che "assorbono" il chiarore e lo proiettano oltre la tela. Delicati punti luminosi che si riflettono sulle gote rosate e sui tratti sensuali leggermente accennati, ma anche sulle pareti cremose del borgo, che sembrano prendere luce direttamente dalla  luna.

Pittrice dai colori solari e dalle linee cristalline, Giovanna Magnani conferma, con questa nuova personale, la sua vocazione per una ricerca figurativa, ma allo stesso tempo onirica, declinata sulle note di un mondo incontaminato e di un tempo senza tempo, quello, appunto, del Bibbidi bobbidi bu.


Testo scritto in occasione della personale "Bibbidi bobbidi bu", allestita dall'8 al 28 marzo 2009 presso la Galleria 8,75 Artecontemporanea.

indietro »
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.