William Santoleri CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » WilliamSantoleri  » Critica
Opere 2005-2009
Chiara Serri

Le ultime ricerche di William Santoleri, artista di origini abruzzesi, ma che da alcuni anni vive e lavora a Parma, si caratterizzano per la scelta di un bianco e nero fortemente contrastato, privo di virtuosismi chiaroscurali. Eliminando ogni ridondanza cromatica e dichiarando apertamente l'arbitrarietà della finzione artistica, Santoleri riporta infatti la pittura ad uno stato di scrittura primordiale, concentrando l'attenzione sui valori drammatici e simbolici di foreste pietrificate, di alberi spogli simili a quelli dai quali pare sia nata la grande arte di Piet Mondrian. Il suo percorso, però, è inverso: non dalla realtà all'astrazione, ma da una linea grafica e disegnata dalla luce, ad una pittura più materica, plastica e volumetrica. Dopo aver azzerato, per quanto possibile, le ricerche precedenti, l'artista comincia, infatti, a dare corpo e consistenza ai suoi tronchi che, abbandonato ogni residuo di bidimensionalità, ci appaiono come epifanie scultoree, lumeggiate a pennello. Strutture materiche che strappano segni e colore allo spazio infinito della mente, dal quale affiorano anche le prime presenze umane, immobili come alberi secolari. Progenitori nei quali si riconosce quella figura che l'artista aveva studiato all'Accademia di Belle Arti di Roma e che ora diventa trait d'union tra le ricerche del passato e quelle attuali. Corpi come alberi, alberi come corpi: una figurazione potente, gridata e monumentale che si traduce, da un punto di vista tecnico, nell'aspirazione alla grande dimensione e, da un punto di vista espressivo, nella costruzione delle mani, dei corpi e dei volti per giustapposizione di volumi, come se si trattasse di architetture antropomorfe. L'impasto cromatico è spesso e materico, le campiture larghe, ma minuziose nella resa di una gestualità studiata che trattiene l'artista entro i confini della figurazione e del racconto, ma non lontano da una materia che è anche memoria, da un informale lirico, soggettivo e viscerale.

indietro »
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.