Lucia Levrini CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » LuciaLevrini  » Testi critici & recensioni
Le città di Lucia Levrini
Alessandro Bertolotti

Una nuova proposta fresca e interessante è possibile ammirare sino al 21 di questo mese presso la Galleria Torno Subito di Riccardo Varini in piazza 24 Maggio.
È di scena la reggiana Lucia Levrini con "urbes", serie di scatti articolata intelligentemente a comporre una sorta di racconto, incentrato sul rapporto tra l'uomo e la città, compenetrazione quanto mai feconda per diverse elucubrazioni a carattere più o meno filosofico, o più semplicemente un suggerimento rivolto ai nostri occhi, che sottovalutano sovente la poesia nascosta nel profilo metropolitano in favore di una dimensione bucolica sin troppo privilegiata.
"Passare fra edifici, piazze, architetture, bar, negozi, linee di fuga, con persnaggi in ombra di cui non conosco la storia. Preferisco sia così... con questo mistero", ci informa la protagonista di questo viaggio.
E così, quando Lucia imbraccia la sua camera e si intrufola per vicoli, nel traffico cittadino o tra l'ombra di un grattacielo, da immortalare in un bianco e nero rigoroso ma non estetizzante, anche noi siamo trasportati in questo vortice di sensazioni, a volte accoglienti come i bar e i locali qui fotografati, a volte freddi e distanti come solo la più anonima delle città sa essere.
Perché la metropoli nel suo insieme è la prima attrice di questa rappresentazione. E dire che si potrebbe scivolare in un gioco pericoloso, dal momento che fra gli scatti, alcuni sono dedicati alla metropoli più celebre di tutte, quella New York CIty ove anche il più insignificante degli scorci rivelapossibilità immense e prende la ribalta a scapito di ogni altra visuale, ma la Levrini è brava ad evitare certe trappole e alla fine l'impressione generale è di girare intorno ad una città ideale, caratterizzata appunto da un mistero generale ed un unico intenso umore.
Alcuni punti di vista emergono con forza, come i contrasti tra il dentro e il fuori, quando Lucia insiste sulle "porte", che da un interno si affacciano su un esterno che comunque non pare una via di fuga, dal momento che si intuisce un familiare brulicare di forme in movimento astagliarsi su profili architettonici sfocati. È il "tutt'uno" che si genera nell'era nella quale viviamo, dove è difficile scindere le dicotomie un tempo esistenti tra l'uomo e la metropoli.
D'altronde si dice che un uomo tende a somigliare alla città nella quale abita, se non altro perchè ne assume il ritmo.
E proprio questo ritmo, questo incedere frenetico di arrivi, partenze, di mille facce ma nessun protagonista - protagonista è la città, come si diceva - è catturato con perizia dalla Levrini.
Alla fine anche il classico contrasto tra civiltà e natura è risolto con ironia, come sembra suggerire la foto nella quale un albero dai rami spoglo pare tendere con bramosia, come una mano, verso l'alto profilo quasi lussureggiante di un moderno grattacielo. Una buona prova.

Alessandro Bertolotti, Le città di Lucia Levrini, "Reporter Weekend", 3 aprile 2009, p. VI.

indietro »
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.