CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda dell'Artista »


Indirizzo
Via San Giuseppe, 4/A
Reggio Emilia
Sede
9Scalini

commenta
commenta



indietro »
Viaggio di un artista intorno al mondo - Massimo Canuti
Da Sabato 25 marzo 2017 a Domenica 9 aprile 2017 | 9Scalini | Reggio Emilia

Lo spazio artistico 9Scalini, presso la sede A.N.D.O.S di Reggio Emilia (Via San Giuseppe 4/A), ospita, dal 25 marzo al 9 aprile 2017, “Viaggio di un artista intorno al mondo”, mostra personale di Massimo Canuti, con disegni, scritti e reperti.

Scrive del suo lavoro Maria Grazia De Marco: “Carboncino, vecchie teche che custodiscono fossili e il mondo animale: queste le chiavi di lettura che riassumono l’arte di Massimo Canuti. Un incontro tra la passione per il mondo animale, per il viaggio, per la scoperta, l’assemblaggio e la conservazione”.

Gli animali prendono vita grazie al carboncino in raffigurazioni naturalistiche ed oggettive. L’artista cerca, tramite la loro rappresentazione, un contatto con la natura per richiamare la purezza e l’istinto dell’arte.

Come un paleontologo, Canuti, durante le sue lunghe passeggiate immerso nella natura e nella sua terra d’origine, recupera resti fossili, rimasti intrappolati nel terreno, per custodirli e dar loro vita, trasformandoli in opere d’arte esposte in un museo mobile.

Uno spazio unico in cui l’arte dialoga con la natura, creando una forma di conoscenza interdisciplinare, come se il desiderio di Canuti fosse quello di classificare, catalogare, comprendere, o anche solo ammirare, offrendo a chi osserva la possibilità di vivere le meraviglie della natura attraverso la sua arte.

La mostra, che sarà inaugurata sabato 25 marzo alle ore 17.00, sarà visitabile fino al 9 aprile, il sabato e la domenica con orario 16.00-19.30. Per informazioni: tel. 348 2487907, tel. 339 3832231, massimocanuti@meetingadv.it.

Massimo Canuti, dopo gli studi al Liceo artistico Paolo Toschi di Parma, inizia la professione di grafico. Negli anni novanta avvia un percorso di ricerca artistica nell’ambito della pittura figurativa e del disegno. Dal 2000 al 2008 ha collaborato alla gestione di uno spazio espositivo comunale. Ha illustrato libri (“Misteri di Brugneto” e “Le 4 stagioni” di Leonardo Tenca) e pubblicazioni (“Abecedario del Bosco profondo” e “L’Ecotombola” per cooperativa EDEN) destinate agli scolari delle scuole primarie. Nei loro esiti più recenti le sue ricerche hanno incrociato la fotografia e l’installazione, trasponendo anche in questi territori i soggetti già affrontati in pittura: il sogno, la memoria, il Fiume Po e gli animali. Attualmente collabora con la Galleria Libre Art Gallery di Verona. Vive e lavora a Guastalla.

“9 SCALINI A.N.D.O.S. divisione arte” è il nome di uno spazio all’interno della sede A.N.D.O.S Onlus di Reggio Emilia, destinato all’esposizione di opere d’arte, laboratori grafico-pittorici e performance legate ai vari linguaggi artistici. Prioritario per le socie fondatrici è sempre stato il tema della creatività come risorsa e capacità di reazione di fronte agli “inciampi” della vita. Lo spazio è aperto a tutte le persone e ai gruppi che, attraverso linguaggi artistici, intendono raccontare e raccontarsi.



Tags
Massimo Canuti | A.N.D.O.S.


clear
Galleria Fotografica
Invito
Invito
immagine immagine
Invito

Massimo Canuti, Elephas Maximus, carboncino su carta, cm. 35x50
Massimo Canuti, Elephas Maximus, carboncino su carta, cm. 35x50
immagine immagine
Massimo Canuti, Elephas Maximus, carboncino su carta, cm. 35x50

Massimo Canuti, Pan Troglodytes, tecnica mista, cm. 30x42
Massimo Canuti, Pan Troglodytes, tecnica mista, cm. 30x42
immagine immagine
Massimo Canuti, Pan Troglodytes, tecnica mista, cm. 30x42

Massimo Canuti, Teca n° 4, legno, vetro e materiali vari
Massimo Canuti, Teca n° 4, legno, vetro e materiali vari
immagine immagine
Massimo Canuti, Teca n° 4, legno, vetro e materiali vari

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.