CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
Poesia giorno per giorno, una poesia per ogni artista, vol. III


Indirizzo
Via Bardi, 4/B
Reggio Emilia
Sede
Galleria San Francesco

commenta
commenta




indietro »
Poesia giorno per giorno, una poesia per ogni artista, vol. III
Da Sabato 8 ottobre 2016 a Domenica 30 ottobre 2016 | Galleria San Francesco | Reggio Emilia

La Galleria San Francesco di Reggio Emilia (Via Bardi, 4/B) presenta, dall'8 al 30 ottobre 2016, "Poesia giorno per giorno, vol. III", esposizione collettiva con opere di Massimiliano Camellini, Giancarlo Davoli, Guido Ferrari, Riccardo Gazzini, Achille Incerti, Giovanni Laurent Cossu, Walter Lusuardi, Salvatore Marino, Glauco Pecorari, Rodolfo Pisi, Norberto Riccò, Giuseppe Rota, Francesca Tosi, Giorgio Valli, Fabio Vezzani.

"Gli italiani non sanno abbastanza che un libro non è soltanto un pacco di fogli stampati, numerati e cuciti ma è, soprattutto, una immateriazione dello spirito umano. Un buon libro, infatti, è una riserva di strumenti naturali per la conoscenza e la conquista del mondo, oppure una sorgente, sempre a portata di mano, d'illuminazioni e di consolazioni spirituali. Chi tocca un libro tocca un'anima. Chi ama un libro possiede un amico sicuro, silenzioso, quanto mai modesto che si può chiamare o congedare a volontà. I libri ci rivelano quel che non abbiamo saputo scoprire, ci rammentano quel che abbiamo dimenticato, ci rasserenano nelle ore della tristezza, ci divertono nelle ore del tedio, ci sublimano nelle ore della gioia. Esiste un libro adatto a ogni uomo; c'è un libro per ogni curiosità, per ogni stagione, per ogni giornata. A chi sa interrogarlo risponde sempre; se lo lasciate attende per anni, col suo tacito tesoro chiuso nelle pagine, il vostro ritorno. Nessuna cosa al mondo è più generosa e costante di un vero libro". Così scriveva Giovanni Papini nel 1953 in "Le disgrazie del libro in Italia".

Del grande intellettuale fiorentino "Poesia giorno per giorno, una poesia per ogni artista", rassegna arrivata alla terza edizione, condivide l'idea e il pensiero: conoscere e leggere libri e, in particolare, libri di poesia. Da qui una operazione che è si semplice, ma ha un senso percorrere: ricercare un testo poetico a fronte di un opera d'arte e verificare, quindi, quanto sia facile per i pensieri, i sentimenti o le emozioni superare barriere di tempi e di luoghi; quanto siano vicini i diversi mezzi espressivi, poesia e arti visive; quanto sia importante, anche attraverso il dipinto, la scultura e la fotografia, immateriare lo spirito umano.

Ogni edizione di "Poesia giorno per giorno" ha reso omaggio ad un artista reggiano scomparso: dopo Filippo Albertoni e Nanda Tosi Truppi, quest' anno in mostra un dipinto di Achille Incerti. In esposizione, "Il focolare" di Achille Incerti, affiancato a "Natale" di Giuseppe Ungaretti.

Inaugurazione: sabato 8 ottobre, alle ore 17.00. La mostra sarà visitabile fino al 30 ottobre, tutti i pomeriggi con orario 16.00-19.30, esclusi lunedì e giovedì. Sabato 22 Ottobre, alle ore 17.00, letture poetiche a cura di Giovanni Laurent Cossu e Chiara Pancani.

Nell'ambito dell'esposizione si terranno due eventi collaterali: sabato 22 ottobre, ore 17.00, "Arte e Poesia", lettura e commento delle poesie che accompagnano le opere esposte; venerdì 14 e 28 ottobre, ore 20.00, degustazioni in galleria, "Vino color del giorno, vino color della notte", a cura di Giovanni Campanini (sommelier), Tommaso Dotti (comunicatore), Matteo Frignani (enologo) e Salvatore Marino (scultore). Su prenotazione. Per informazioni: www.galleriasanfrancesco.com.



Tags
Galleria San Francesco
clear
Galleria Fotografica
Locandina
Locandina
immagine immagine
Locandina

Achille Incerti, Il focolare, 1962, olio su tela
Achille Incerti, Il focolare, 1962, olio su tela
immagine immagine
Achille Incerti, Il focolare, 1962, olio su tela

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.